Finiamo questo Carrellata dedicata alle cantine della grande Valle Camonica con la Cantina Monchieri di Losine.
La storia della cantina monchieri avevamo già affrontato nella versione beta del nostro sito web ma ci teniamo a ripubblicare un ulteriore articolo simile (Cantina Monchieri Vini Di Montagna).
La Cantina Monchieri è un’azienda a conduzione familiare, tra passato e futuro con un grande rispetto per il territorio.
Azienda fondata da Gian Mario Monchieri e dalla moglie Silvia nel 2008 nasce per contribuire al recupero e alla valorizzazione del territorio,
tradizionalmente vocato alla coltivazione vitivinicola, il conoide di Losine ai piedi della Concarena in Valle Camonica.
L’azienda fa parte del Consorzio Tutela IGT Vallecamonica dal lontano 2010. Al suo interno, la lavorazione delle uve nel rispetto della tradizione ma con un’attenzione all’innovazione utilizza le più moderne tecniche di vinificazione.
Un ruolo importanteè stato quello di recupero del territorio purtroppo da anni abbandonato, come è il territorio camuno.
I vitigni coltivati nei propri terreni sono risalenti al 2009 costituiti da Merlot, Marzemino, Chardonnay, sono stati ampliati nel 2012, attualmente, sono circa tre ettari vitati.
Un ruolo fondamentale è riservato” all’osservazione”. In vigneto si osserva per meglio capire l’insieme di fattori che condizionano la vigna e la sua vocazionalità produttiva ( ventosità, esposizione, umidità, temperatura media annua, ecc.), consci che questi fattori incidono sostanzialmente anche sull’attività microbiologica interna alla vigna.
Cantina Monchieri Vini
In questa osservazione ci facciamo aiutare anche da una stazione meteorologica installata nei nostri vigneti così da aver sempre sotto controllo la situazione reale per poter ridurre al minimo i trattamenti antiparassitari.
In vigneto non si usano fertilizzanti, diserbanti o anti-bottritici, la concimazione è fatta con sostanze organiche oltre all’uso delle vinacce che vengono distribuite in vigneto.
Rimpiazzi, potature, scacchiature, spollonature, cimature diradamenti fogliari e dei grappoli e vendemmia vengono effettuate manualmente.
Questo oltre ad evitare un uso eccessivo del suolo ed un inquinamento assicura una maggior attenzione e quindi in fase di raccolta una maggior qualità.
I vini prodotti dalla cantina sono il IGT Valcamonica Rosso – Rosso Donna e il IGT Valcamonica Rosso denominato Il Quinto
La Cantina Monchieri dispone anche di una selezionata sezione dedicata agli spumanti:
- Brut: Brut Vino Spumante di Qualità – Metodo Classico (Brut Vino Spumante di Qualità – Metodo Classico)
- Extra Brut: Vino Spumante di Qualità – Metodo Classico (Uvaggio: 100% Chardonnay.)
- Pas Dose: Vino Spumante di Qualità – Metodo Classico (Uvaggio: 100% Chardonnay.)
- Demi Sec: Vino Spumante di Qualità – Metodo Classico – Rosato (Uvaggio: 70% Chardonnay – 30 % Marzemino.)