Il nostro viaggio ora ritorna in Vallecamonica presso l’Azienda agricola Rodella.
L’ Azienda Agricola Rodella, situata nel comune di Sellero nel cuore della Valle Camonica (BS), è principalmente impostata sulla filiera vitivinicola fa parte del Consorzio Tutela I.G.T. Vallecamonica.
Estendendosi per circa 7000 mq di vigneto, l’attività si concentra sulla cultura e produzione di vini tipici di montagna ma grande attenzione viene riservata anche alla coltivazione e la commercializzazione di piccoli frutti,

quali mirtilli e lamponi, che occupano un’estensione di circa 2500 mq di area coltivata.
Posta ad una quota di circa 450 metri sul livello del mare, l’azienda vanta un terreno sempre esposto a mezzogiorno ed un clima asciutto e ventilato,
elementi che già in epoca romana erano considerati fondamentali per la coltivazione della vite, rendendo il territorio famoso per la sua tradizione vitivinicola.
L’azienda, avviata nel 2009, è attualmente in forte ampliamento con progetti di adeguamento di fabbricati rurali già presenti e acquisizione di aree coltivabili per vigna e piccoli frutti;
e inoltre in conversione al biologico e dal 2021 sarà certificata.

Marco Grazioli, vignaiolo, è nato e cresciuto tra i vigneti.
Ha passato ormai la sua ventesima vendemmia ed ha imparato sin da bambino a conoscere e ad avere cura delle piante, delle quali oggi è un vero e proprio cultore.
Anni passati ad osservare la crescita, i cambiamenti e i progressi delle vigne del suo territorio, hanno fatto nascere in lui il desiderio e l’aspirazione di rendere realtà ciò che fino ad ora era rimasto solo un sogno:
trasformare il terreno familiare in una vera e propria realtà imprenditoriale per lui e per i suoi figli. (Tratto dal sito web aziendarodella.com)
I propri vini sono:
- Tino
- Codirosso
- Al Rodela
?Scheda Clickart