MaisenzaVino 2023 (Evento)
I protagonisti di questa manifestazione sono il mais, in particolare quello nero spinoso, autoctono della media Valle Camonica, e i vini camuni, contestualizzati nel panorama dei vini nazionali grazie alla presenza di cantine da tutta Italia.
Durante la tre-giorni, Esine sarà palcoscenico di un expo sul vino, sui derivati del mais e sui cibi della tradizione. Il Paese ospiterà un’area ristoro al coperto, casette di legno dove sarà possibile degustare la selezione di vini delle cantine presenti e stand dove saranno proposti prodotti tipici del territorio camuno.
Le associazioni del Paese saranno coinvolte nella manifestazione, che i particolare, vede il coinvolgimento dell’Associazione Mais Nero Spinoso.
Il viaggio partirà però qualche settimana prima con Aspettando MaisenzaVino: sono previsti infatti dei convegni tematici, che si pongono l’obiettivo di contestualizzare la manifestazione stessa e fornire, tramite personalità di rilievo, informazioni sui temi che la caratterizzano, e delle serate di avvicinamento alla degustazione, condotte da sommelier Ais.
SCOPRI DI PIÙ su #aspettandomaisenzavino2023
https://tinyurl.com/aspettandomaisenzavino2023
Musica ed eventi animeranno la manifestazione.
In alto i calici, e viva la polenta (di mais nero spinoso)!